Come rimuovere elementi indesiderati dalle foto

Nell’epoca moderna l’informazione si è ormai digitalizzata e le immagini non fanno eccezione. Sono tantissime le immagini che vengono quotidianamente scattate o prelevate dalla rete e non si può certo trascurare la casistica dei tanti appassionati che digitalizzano i loro vecchi rullini per poterli meglio conservare su qualche supporto di memoria flash. Molto spesso, tuttavia, le immagini di cui siamo in possesso non sono perfette: in una foto scattata vi sono persone “estranee”, in un’istantanea datata si notano i segni del tempo sulla carta fotografica e, talvolta, la foto eseguita riporta la data di scatto errata. In questi ed altri frangenti occorre mettere mano alla foto con un programma di fotoritocco e “correggere” la foto, cosa non facile se si è a digiuno di grafica. In questa guida, quindi, vedremo come correggere le imperfezioni di alcune immagini con un facile programma ad hoc.

 

Istruzioni

  1. Apriamo il browser e scarichiamo “InPaint” (http://download.html.it/software/inpaint/), un piccolo programma di facile comprensione. Dopo averlo scaricato e installato, accettandone la collocazione di default (C:\Program Files\Inpaint), avviamolo. Nella finestra che si aprirà scegliamo la prima icona in alto sotto i menu (quella a forma di cartella): ci consentirà di sfogliare il Pc alla ricerca dell’immagine da elaborare.

  2. Fatto ciò, usiamo alcuni strumenti di correzione. Quasi a metà finestra scegliamo “Seleziona” e poi “Maschera” (puntino rosso): ora andiamo all’immagine visualizzata nella finestra e, dopo averla ingrandita, passiamo il cursore (di cui possiamo personalizzare lo spessore) sul dettaglio da eliminare. Quest’ultimo verrà colorato di rosso mentre l’area dalla quale verrà attinto il colore di riempimento assumerà colore verde.

  3. Può capitare che tra le zone usate per riempire l’area da correggere, finisca un dettaglio troppo particolare che, quindi, finirebbe per essere ripetuto. Per escludere, quindi, parte dell’area verde di riempimento, basta premere su “Deseleziona” e poi su “Campione” e vedremo che l’area verde verrà ridotta.

  4. A questo punto siamo pronti per cliccare su “Rimuovi oggetto” e noteremo che la foto sarà emendata di quel particolare che mai avremmo voluto avere sotto gli occhi!

index

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>