Come richiedere la Social card a Roma

La soluzione Social Card, ovvero la carta prepagata a carico dell Stato sarà disponibile anche nella Capitale, dove gli utenti che soddisfino i requisiti richiesti potranno inoltrare la domanda per usufruirne nel periodo che va dal 20 Gennaio al 28 Febbraio. Ecco cosa occorre sapere

 

 

Istruzioni

  1. IL CREDITO : La Social Card della durata di un anno, verrà ricaricata mensilmente e in base al numero di persone che compongono il nucleo familiare verranno applicate tre fasce di credito. Per le famiglie composte da 2 membri l'ammontare dell'accredito sarà di 231 euro, per le famiglie composte da tre individui il credito sale a 281 euro, fino ad arrivare alla soglia massima di 331 euro che verrà riconosciuta alle famiglie costituite da 5 o più persone.

  2. I REQUISITI: Potranno usufruire dell Social Card, cittadini italiani, comunitari, stranieri con regolare permesso di soggiorno, che abbiano almeno un anno di residenza nella Capitale. Inoltre i richiedenti dovranno soddisfare alcuni requisiti economici, infatti, il servizio sarà erogato solo a quei soggetti che durante l'arco dell'anno non abbiano superato un reddito di 3.000 euro testimoniato dal modulo ISEE e che non siano in possesso di un valore mobiliare superiore agli 8.000 euro. Rientrano nella categoria anche gli individui a cui viene già corrisposta un indennità da parte delle istituzioni purchè essa non superi i 600 euro mensili. La richiesta verrà rigettata qualora un membro della famiglia che vorrebbe usufruire del servizio, abbia immatricolato un auto nei passati 12 mesi o sia in possesso di auto con cilindrata superiore ai 1.300 cc, per i motoveicoli la cilindrata non deve superare i 250 cc. Inoltre per chi sia proprietario di immobili la soglia da rispettare è quella di un valore immobiliare massimo di 30.000 euro, mentre il reddito totale semestrale del nucleo familiare non dovrà superare i 4.000 euro.

  3. COME RICHIEDERE LA CARTA: Sono state concordate tre diverse modalità per procedere all'inoltro della domanda.

  4. 1) Collegandosi al sito internet www.socialcard.roma.it, dove sarà possibile scaricare il modulo di richiesta che dovrà essere compilato è spedito via fax al numero 06/671074360 fornendo un proprio contatto di posta elettronica o un numero di telefono, dove sarà inviato un messaggio che confermi l'avvenuta richiesta.

  5. 2)Dopo aver compilato il modulo on line si potrà spedire per mezzo raccomandata A/R agli uffici interessati che saranno elencati nel sito internet.

  6. 3)Sarà possibile recarsi direttamente negli uffici comunali per consegnare la domanda.

  7. ALLEGATI: Oltre alla modulistica saranno richiesti documento d'identità, codice fiscale del richiedente e autocertificazione di residenza, stato di famiglia e modulo ISEE.

social_card_roma_d0

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>