Come richiedere la Cittadinanza americana

Vivi da tempo negli States e desideri ottenere la cittadinanza di questo paese? I vantaggi da trarre sono diversi ed importanti, segui passo per passo questa semplice guida e capirai quali sono i requisiti, i modi e i tempi per poter pensare in grande.

 

 

Istruzioni

  1. Per prima cosa bisogna rispondere positivamente ai requisiti d'idoneità. Pur vivendo da anni negli States devi aver compiuto 18 anni per dare inizio al processo di naturalizzazione e per almeno 5 anni consecutivi devi dimostrare di aver vissuto lì, senza intermittenze o interruzioni (la green card è testimone di ciò). Sarà poi la USCIS a definire in base ad alcuni criteri (fedina penale in primis) le tue inclinazioni morali e civili. Il tuo inglese deve essere discreto, da permetterti di leggere e scrivere, così come è fondamentale sapere e conoscere la storia degli Stati Uniti, il che richiederà un esame apposito.

  2. In secondo luogo, per completare la richiesta di naturalizzazione, devi scaricare il modulo N-400 dal sito www.USCIS.gov e rispondere ad ogni singola domanda. Allega due fototessere a colori che non siano troppo datate poiché devi renderti riconoscibile alle autorità, la card ce attesta la tua residenza e il bollettino della tassa. Fatto questo devi inviare il plico all' USCIS Lockbox della tua regione. Successivamente ti verranno richieste le impronte digitali. Saranno inviate all'FBI per il controllo criminale. Accertate le impronte ti sarà reso noto quando dovrai sostenere il colloquio.

  3. Il terzo ed ultimo passo per il completamento del processo di naturalizzazione verte sulle domande e sul contenuto del colloquio che sosterrai. Dovrai spiegare i motivi della tua richiesta,parlare del tuo passato e delle tue buone intenzioni nel servire il Paese. Sosterrai poi un'esame per testare le tue capacità orali e scritte di inglese, ed uno di storia. A questo punto la tua richiesta dovrebbe essere accettata.

  4. Qualora dovesse essere proseguita ciò significa che dovrai fornire ulteriori informazioni. Attenzione la domanda potrebbe anche essere respinta (puoi effettuare un ricorso). Concluse tutte le procedure burocratiche dovrai prendere parte ad una cerimonia che formalizzerà la tua naturalizzazione. Qui sarai chiamato a parlare di ciò che hai fatto dalla tua richiesta in poi, a dichiarare la tua lealtà al Paese, a restituire la green card in quanto non ne hai più bisogno. Infine ti verrà consegnato il certificato di naturalizzazione che attesta come tu sia a tutti gli effetti un cittadino americano.

  5. Bisogna tener presente che chi conosce e parla fluentemente l'inglese verrà esonerato dagli esami di lingua.In questo modo si hanno anche più possibilità di veder accettata la vostra richiesta di diventare un cittadino degli Stai Uniti d'America.

come-rinunciare-alla-cittadinanza-americana_54b5ec9fd5fc00c72ed8af1026edfcec

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>