Come reperire immagini Creative Commons in alta risoluzione

Quando si lavora in ambito grafico una delle difficoltà maggiori che incontrano i webdesigner è quello di trovare delle immagini di base che siano di qualità e che abbiano il privilegio della libera distribuzione.
In questa guida conosceremo alcuni siti che offrono immagini con ambedue questi requisiti!

 

Istruzioni

  1. Un primo sito, molto semplice, è "Unsplash" (http://unsplash.com/) ove vengono caricate, ogni dieci giorni, 10 immagini ad alta risoluzione e in modalità "Creative Commons".

  2. Scelta la foto, possiamo scaricarla semplicemente cliccando sul pulsante "Download". Se, invece, siamo interessati a inserire una nostra foto, tramite "Submit a photo", possiamo compilare una scheda (Nome, mail, link al nostro portfolio) e "regalare" il nostro panorama HD.

  3. Altro sito molto completo è "Albumarium" (http://albumarium.com/browse): qui possiamo cercare gli album di nostro interesse tramite una maschera di ricerca, tramite la classifica degli album popolari o recentemente aggiunti. Individuata la singola foto di nostro interesse, il classico pulsante "download" consentirà di far nostro quell'istantanea.

  4. Anche in questo caso è possibile fornire il proprio contributo: ogni album già esistente presenta il pulsante "Upload" per caricare le singole foto ed è, comunque, possibile creare interi album (http://albumarium.com/albums/new) con tanto di link al proprio website.

  5. Vogliamo qualcosa di più professionale? Il webdesigner Victor Hanacek, col portale "PicJumbo" (http://www.microsofttranslator.com/bv.aspx?from=&to=it&a=http%3A%2F%2Fpicjumbo.com%2F) mette a disposizione diverse categorie tematiche in modo del tutto gratuito, o con semplice donazione.

  6. Concludiamo la rassegna, infine, con un paio di siti più "mirati". "Gratisography" (http://www.gratisography.com/) raccoglie una serie di immagini, costantemente aggiornate, di alta qualità e di carattere divertente: utili per bigliettini d'auguri di sicuro impatto. O per diventare l'ennesimo "Meme" virale...

  7. "Startup Stock Photos" (http://startupstockphotos.com/), infine, offre foto in alta risoluzione riguardanti prodotti tecnologici (portatili, MacBook, smartphone, tablet), di persone che ne fanno uso nelle più disparate circostanze, anche durante sessioni di brainstorming o riunioni in ufficio: immagini utili per post o articoli sul mondo professional, tech, o per il genere lifestyle.

tumblr_static_logo-01

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>