Come recuperare le email eliminate su Gmail

Gmail è la casella di posta elettronica creata e prodotta da Google. Il nome sta, appunto,  per Google mail. Inutile sottolineare come Gmail sia utilizzato quotidianamente da decine di milioni di utenti per leggere e inviare email in tutto il mondo gratuitamente, inoltre grazie a questa casella di posta è possibile archiviare fino a 25 GB (condivisa con gli altri servizi targati Big G quali Google Drive, Foto Google +, ecc..), uno degli spazi gratuiti più grandi tra tutti gli altri client.
È possibile crearsi un account gratuito direttamente sul sito di Google e cominciare a utilizzare fin da subito la propria casella di posta che prenderà il nome “nomescelto@gmail.it”.

Quando ricevete dei messaggi di posta elettronica sarete in grado di eseguire diverse operazioni come inoltrare il messaggio, archiviarlo (spostarlo in una cartella in particolare), contrassegnarlo come spam o posta indesiderata, eliminare il messaggio.

Come recuperare un messaggio eliminato su Gmail

Se eliminate un messaggio su Gmail (sempre che l’eliminazione da Spam o Cestino non sia avvenuta attraverso l’opzione “Elimina per sempre” che non consente alcun ripristino di sorta) è possibile recuperarlo entro 30 giorni. Ecco come fare:

  • Accedete a Gmail utilizzando il vostro nickname e la password;
  • Cliccate sull’icona cestino che si trova nella barra laterale sinistra;
  • Selezionate il messaggio eliminato da ripristinare tra quelli che compaiono in elenco;
  • Spuntate la casellina che compare a sinistra del nome del mittente;
  • Cliccate in alto nel menù a tendina l’opzione “sposta” e poi scegliete “Posta in arrivo” o, in caso, un’altra cartella del vostro archivio.

Ricordate che l’operazione di ripristino va fatta entro un mese, perchè i messaggi più vecchi di questo periodo vengono rimossi dal server stesso e non sono più recuperabili. Tuttavia se utilizzate programmi come Microsoft Outlook per accedere alle email tramite sincronizzazione, è possibile tentare il recupero in questo modo:

  • Andate sul sito http://mail-cure.softonic.it/ ;
  • Cliccate su Download per scaricare Mail – Cure, un programma gratuito che potrete utilizzare per tentare il recupero delle email eliminate (soltanto nel caso avete utilizzato Outlook);
  • Salvate il file e installatelo seguendo le istruzioni;
  • Aprite il programma e vi si aprirà una finestra dove dovete selezionare la casella di posta che volete scansionare e tentare il recupero;
  • Cliccate su “Find” per avviare la scansione e attendete diversi minuti perchè il programma cercherà di reperire più informazioni possibili. A fine ricerca vedrete comparire tutte le email recuperate dal programma nella schermata principale e potrete aprire i singoli messaggi, salvarli e scaricarli.

Il consiglio è sempre quello di utilizzare preferibilmente un programma come Outlook per assicurarvi un backup delle vostre email, perchè o per sbaglio o per errori della casella di posta i messaggi possono cancellarsi automaticamente. Capita infatti che alcuni messaggi vengono considerati messaggi inattendibili e spostati dal filtro anti-spam nella cartella “Spam” o “Posta indesiderata” e in seguito cancellati automaticamente dal sistema dopo 15 – 30 giorni.
Un altro programma affidabile che potete utilizzare per consultare la vostra posta elettronica tramite la sincronizzazione del server e il computer è Windows Mail. Questo sistema di recupero delle email eliminate tramite Mail – Cure è indicato, oltre che per la casella di posta elettronica Gmail, anche per Hotmail, Yahoo mail, Libero, Virgilio, Altervista e altri.

come-recuperare-le-email-eliminate-su-gmail

3 comments

Leave Comment
  1. Questo consiglio è semplicissimo.
    La gente ha bisogno di sapere se c’è un server di Google dove sono rintracciabili le email cancellate anche dal cestino!
    Grazie!

  2. Hai bisogno di un prestito urgente da parte nostra, non tutti i tipi di prestito
    gli individui, a seconda di come il prestito è necessario, abbiamo
    tipo di prestito, un prestito per studenti prestito società di affari
    prestito ed eventuali altri finanziamenti?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>