Come recuperare la password nei file Word protetti

Molte volte tendiamo a conservare su chiavette usb i documenti che produciamo: è un modo pratico per scambiarseli, per evitare di stamparli, per proseguire a casa un lavoro da terminare. Per questo motivo è sempre bene proteggerli con una password: perdendo la penna usb o l’hard disk esterno, non si corrono rischi particolari ed il danno è circoscritto.
Cosa succede, però, se a distanza di tempo vogliamo riaccedere ad un dato documento e, purtroppo, abbiamo dimenticato la chiave di protezione? Panico!

In questa guida vedremo come sbloccare un documento realizzato con l’editor Word e protetto con una password (ormai) ignota.

 

Istruzioni

  1. Il programma che utilizzeremo è realizzato dalla "Appnimi" e si chiama "Appnimi Word Password Recovery" (http://bit.ly/1kXbmP0). Dopo averlo scaricato ed installato, facendo attenzione a non attivare anche eventuali toolbar accessorie, possiamo avviarlo.

  2. La maschera principale del programma chiederà poche informazioni prima di procedere. In "Word file" dobbiamo selezionare il file Word da sbloccare, in "Min e Max lenght" va precisato il numero minimo e massimo di caratteri che crediamo componga la password.

  3. In "Characters", infine, va ristretto il campo delle combinazioni alfanumeriche (maiuscole comprese) che potrebbero comporre la password.

  4. Compilati i campi in questione, basta premere su "Start" ed attendere che venga condotto un attacco "brute force", lettera per lettera, sulla password del nostro file.

  5. In caso di successo, un pop-up ci mostrerà la password in questione, altrimenti è necessario trovare il file "words" - contenuto nella cartella d'installazione del programma - e includere una serie di parole di nostra scelta (quelle italiane, di default, sono poche) oppure, se possibile, si procederà a sostituire del tutto questo dizionario interno con uno dei tanti reperibili in rete (attenzione! In tal caso, il dizionario che andiamo a caricare nel programma va rinominato come "words").

appnimi-word-password-recovery-584x389

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>