Come realizzare una zanzariera fai-da-te: facile, veloce ed economica

Con l’arrivo dell’estate e del caldo iniziano a proliferare gli insetti. Acquistare una buona zanzariera è spesso costoso e difficile, soprattutto nel caso in cui si cerchi una soluzione su misura. In quattro semplici mosse si potrà realizzare il proprio pannello fai-da-te, in maniera veloce e soprattutto economica.

 

 

Istruzioni

  1. Per prima cosa bisogna procurarsi il materiale utile alla realizzazione della zanzariera: il necessario può essere reperito in un normale negozio di bricolage. Oltre ad otto listelli di legno, di cui quattro piatti e quattro a sezione quadrata, serve un telo da zanzariera, puntine da disegno e nastro adesivo. Gli attrezzi sono quelli che tutti coloro pratici almeno un po' di fai-da-te hanno in casa: martello, metro a nastro, forbici e squadra. Per acquistare gli elementi giusti per la propria finestra è necessario prendere le misure prima di recarsi dal ferramenta.

  2. Si passa alla realizzazione della zanzariera: bisogna posizionare su una superficie piana due listelli, aiutandosi con la squadra per formare una angolo retto esatto; i due tasselli piatti vanno posti trasversalmente rispetto all'angolo. Fissare tutti i pezzi con un chiodo fino a formare l'intera cornice.

  3. Girando al contrario la struttura si passa a montare il telo della zanzariera. Stendendo la rete posizionare prima la parte angolare, rigirando la parte in più lungo il bordo e tagliando l'eccesso. Sistemare il nastro lungo i lati, facendolo sporgere a metà e piegandolo su se stesso.

  4. Montare il pannello nel vano della finestra, premendo accuratamente, in modo che gli angoli combacino con quelli della muratura. La zanzariera è pronta: quando la si vorrà smontare si potrà semplicemente spingere via e si staccherà senza problemi.

  5. Con poco sforzo si può realizzare una struttura funzionale e solida. Potendola staccare e riattaccare, si potrà riporre comodamente in soffitta durante il periodo invernale. I vantaggi di questa soluzione sono molteplici: l'investimento di tempo e denaro è davvero esiguo e la soddisfazione a lavoro finito molto grande.

zanzariera

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>