Come realizzare una “capsula del tempo” grazie ad internet

Ogni anno tendiamo a fare un elenco dei propositi per il futuro. Lo si fa in occasione del Capodanno, ma anche in coincidenza con un evento importante: a volte, per esempio, è il proposito di motivarsi a spingerci ad una “to do list” dei buoni propositi. In altri casi, invece, ci limitiamo a scrivere, sul nostro diario, qualche pagina che ci ricordi – in futuro – cos’era più importante per noi in passato. In questa guida vedremo come realizzare tutto ciò grazie ad uno strumento del “Cloud”.

 

Istruzioni

  1. Stiamo parlando di "timecapsule" (http://ohlife.com/timecapsule/), una vera e propria capsula del tempo in stile 2.0. Le capsule del tempo, per chi non lo ricordasse, sono una sorta di lascito emotivo e valoriale che le persone, i gruppi o le comunità fanno alle generazioni successive.

  2. Il sito in questione è molto essenziale e rappresenta una sorta di lettera che sta per essere imbustata. La lettera, ovviamente, va compilata con alcuni dati essenziali: innanzitutto va inserita la data relativa al quando vorremmo riceverla ("When would you like to receive this letter?").

  3. Successivamente, come nelle email, occorre compilare il corpo del messaggio ("Your letter") con una riflessione o, come accennato, un elenco di propositi.

  4. Per concludere va precisato il proprio indirizzo email ("Your mail address") e, infine, si può premere su "Submit" per inoltrarsi la mail. Quest'ultima verrà ospitata dai server del servizio in questione per tutto il tempo necessario e, alla fine, ci verrà recapitata. Sperando, per allora, di esser migliorati. In caso contrario, delle nostre piccole trasgressioni, potremo sempre sorridere con benevolenza.

images7

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>