Come realizzare un sondaggio online con GoogleDocuments

Situazione: dovete prendere un’importante decisione per tarare meglio alcune vostre scelte e, quindi, volete sentire l’opinione degli altri. Oppure: siete in procinto di indire un concorso tra i visitatori del vostro blog o sito web.
In questi ed altri casi non è necessario ricorrere ad alcunché di troppo complesso: bastano gli strumenti dei GoogleDocuments e…una manciata di minuti.

 

Istruzioni

  1. Per prima cosa entriamo nel nostro account di GDrive (http://bit.ly/QkhbfD) e focalizziamoci sulla voce "Modulo" che verrà visualizzata cliccando, a sinistra, sul comando "Crea".

  2. Nella maschera che si apre, digitiamo il titolo per il modulo e scegliamo uno dei temi preimpostati che ci verranno proposti: sono presenti sia modelli informali che altri piuttosto professionali.

  3. Confermiamo le scelte e clicchiamo il comando "Ok" in calce alla maschera. Nella nuova schermata, compiliamo il "Testo della guida", una sorta di sotto-titolo del sondaggio e precisiamo il "Titolo della domanda".

  4. A questo punto precisiamo il tipo di opzioni del sondaggio e, se vogliamo, l'obbligatorietà del fare o meno una scelta ("Domanda obbligatoria"): possiamo optare per "Scelta multipla", "Casella di controllo", "Scegli da elenco" (in tutti questi casi andranno precisate le singole opzioni tra le quali scegliere).

  5. A scelta, possiamo aggiungere un elemento e, quindi, includere del testo, una data, un'immagine, una griglia o, anche, un video.

  6. In basso, infine, possiamo compilare le voci del messaggio di conferma che comparirà a sondaggio compilato: possiamo compilare il messaggio che comparirà, fornire un link per cambiare le risposte e, infine, visualizzare un grafico rappresentativo dei risultati complessivamente maturati in tempo reale.

  7. Confermato il tutto, clicchiamo su "Fine" e diffondiamo in internet il link per partecipare al sondaggio in questione: non occorre fare altro. Al più, se vogliamo, è possibile impostare delle opzioni per salvare le risposte in un nuovo foglio di calcolo del modulo o per sospendere, momentaneamente, l'accettazione delle risposte.

modulo-contatto-google-drive

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>