Come realizzare un orlo ai pantaloni senza ago e filo

Se avete la necessità di fare un orlo ai pantaloni ma non avete troppa confidenza con ago e filo, non è detto che dovete per forza ricorrere alle mani esperte di una sarta, soprattutto se avete l’urgenza di indossare il capo e non sapete a chi affidarvi. Vediamo come fare l’orlo ai pantaloni senza ago e filo e uscire di casa in perfette condizioni.

Per fare l’orlo ai pantaloni senza ago e filo occorrono: quattro spille da balia, un asse da stiro, il ferro da stiro, l’appretto, spilli, un paio di pantaloni, striscia biadesiva. Ecco cosa occorre fare:

 

Istruzioni

  1. Prendete il paio di pantaloni, indossateli con le scarpe che pensate di mettere.

  2. Con le mani, realizzate un risvolto all'altezza adeguata e fermate la stoffa con gli spilli.

  3. Per prendere le misure giuste e non rischiare di ritrovarvi le gambe di lunghezze diverse, fatevi aiutare da una seconda persona. Da questo momento, potete procedere in due modi diversi, ottenendo lo stesso risultato.

  4. Primo procedimento. Toglietevi i pantaloni e girateli al rovescio. Prendete le spille e ad entrambe le gambe, inseritele fra l’orlo che cresce e la cucitura. Stendete i pantaloni sull'asse da stiro. Accendete il ferro e lasciatelo riscaldare. A questo punto spruzzate sopra la piega dei pantaloni l’appretto e passateci sopra la piastra calda. Spegnete il ferro. Prendete i pantaloni e girateli al dritto. Il capo è pronto per essere indossato, facendo attenzione a non aprire le spille.

  5. Secondo procedimento. Girate al rovescio i pantaloni, prendete la misura desiderata delle gambe. Con la stoffa in eccesso realizzate un risvolto e imbastitelo con gli spilli, posizionati almeno due centimetri sotto il bordo del pantalone. Lo spazio serve per inserire il nastro biadesivo, reperibile in merceria con il nome di orlo rapido. Accendete il ferro e programmatelo a una temperatura alta. Passate il ferro sull'orlo. Togliete gli spilli e applicate il biadesivo fra l’orlo e il pantalone senza che la striscia fuoriesca dall'orlo stesso. Ora passateci sopra il ferro. Girate i pantaloni al dritto e ripassate di nuovo il ferro. L’orlo ai pantaloni senza ago e filo ha dei vantaggi che vanno valutati: l’esecuzione è veloce, in quindici minuti il lavoro è finito-

  6. Non usando il filo con l'ago, non si vedono i punti sull’orlo. Da considerare, però; anche alcuni aspetti negativi: è sconsigliato l’uso dell’orlo veloce sui tessuti leggeri, le spille possono aprirsi, sono troppo pesanti, la stoffa si arriccia; la striscia biadesiva dopo qualche lavaggio del pantalone tende a staccarsi, trovandovi di nuovo nella possibilità di confezionare un orlo.

orlo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>