Come realizzare prodotti editoriali professionali con il gratuito Lucidpress

I professionisti della comunicazione si trovano spesso ad utilizzare programmi molto complessi e decisamente costosi: è il caso di “Indesign” della Adobe, usato per impaginare lavori di ogni sorta.
Per fortuna, se si dispone di una buona connessione, possiamo disporre di un’alternativa cloud molto valida, “Lucidpress“.

 

Istruzioni

  1. Registriamo un account sul sito degli sviluppatori (http://adf.ly/m8i43) e iniziamo a sperimentare questo tool.

  2. Nel menu a sinistra, clicchiamo su "Create" e scegliamo uno dei template presenti, a seconda di ciò che vogliamo realizzare: volantino, magazine, newsletter e molto altro.

  3. Volendo, è possibile partire da zero, con un documento vuoto, e riempirlo della risorse che più preferiamo: possiamo attingere alle immagini da Flickr, Picasa, Google Immagini, Facebook, inserire le forme (Shapes) o del testo formattabile.

  4. Non manca la possibilità di implementare il tutto con elementi multimediali come i video o con moduli interattivi come le gallerie d'immagini.

  5. Terminato il tutto, potremo visualizzare la realizzazione in modalità anteprima, salvarla sul portale (100 B) o su GoogleDrive. In nome della logica collaborativa, infine, Lucidpress consente anche di condividere un progetto col proprio gruppo di lavoro in modo che ciascuno dei componenti ivi presenti possa partecipare all'evolversi del medesimo.

TechTool_LucidPress

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>