Come realizzare figure con i palloncini

Immancabili nelle feste per bambini, le sculture con i palloncini affascinano grandi e piccini.Per nulla difficili da realizzare, bastano fantasia, buona manualità e un pò di pratica. Di seguito il tutorial per realizzare le forme più semplici, ma anche le più richieste: un cuore, una spada e un cane.

 

Istruzioni

  1. Iniziamo dalla forma più richiesta nelle feste, il cuore: Occorrente: 1 palloncino lungo modellabile rosso, o del colore che più preferite. 1. Gonfia il palloncino e chiudilo con un nodo; 2. Unisci le due estremità in torsione; 3. Piega la parte centrale verso la chiusura appena fatta; 4. Modella la piega con il calore delle mani, fino ad ottenere un cuore.

  2. Passiamo ora alla forma più amata dai maschietti: la spada da corsaro! Occorrente: un palloncino lungo modellabile del colore scelto dal bambino 1. Gonfia il palloncino lasciando circa 3 dita alla fine e chiudilo con un nodo; 2. Partendo dalla chiusura, realizza un'asola piegando i primi 20 cm del palloncino a metà, chiudi con una torsione e blocca con la chiusura del palloncino; 3. Realizza sulla lunghezza 5 palline della stessa dimensione con la torsione; 4. Inserisci la lunghezza rimasta nell'asola, spingendo col calore della mano, l'aria nella parte superiore.

  3. E adesso facciamo felici i più piccoli modellando un cagnolino. Occorrente: un palloncino lungo modellabile del colore preferito. 1. Gonfia il palloncino lasciando circa 6 dita alla fine e chiudilo con un nodo; 2. Partendo dal nodo, lascia la distanza di circa 5 dita e fai una torsione. Avrai creato un salsicciotto che sarà la testa del tuo cagnolino; 3. Crea ora le orecchie facendo due palline della stessa dimensione con la torsione. Fai quindi la prima pallina e chiudi torcendo per 5 volte, poi la seconda pallina allo stesso modo. 4. Chiudi le orecchie torcendole insieme. La testa del cane comincia a prendere forma, dovresti avere la testa e le orecchie; 5. Passiamo ora al collo. Lascia 4 dita e fai una torsione;6. Per le zampe crea 2 salsicciotti lunghi circa 4 dita e chiudili con la torsione, quindi chiudili torcendoli insieme. 7. Passiamo ora al corpo. Realizza un salsicciotto lungo circa 4 dita (lasciandolo più lungo otterrai un bassotto) chiudilo con una torsione; 8. Ripeti il passo n° 6 per creare le zampe posteriori; 9. La lunghezza avanzata sarà la coda del nostro cagnolino. Se troppo lunga, puoi accorciarla così: realizza il salsicciotto della dimensione che preferisci e chiudilo torcendolo. Chiudi con le mani l'estremità della coda e buca il salsicciotto in eccesso, quando si sarà sgonfiato, chiudi con un nodo e taglia il resto.

  4. Non scoraggiarti se non riesci a primo colpo, con l'esperienza acquisirai la manualità necessaria per realizzarle anche ad occhi chiusi!

palloncini-9

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>