Come pulire il gres

Il gres è un materiale che è sul mercato solo da pochi anni. È composto da una serie di polveri addizionate all’argilla.
Attualmente è uno dei materiali più richiesti sia per le pavimentazioni interne che per quelle esterne. Per detergerlo in maniera rapida ed efficace seguite questa breve guida e otterrete delle superfici perfettamente pulite.

 

Istruzioni

  1. Subito dopo la posa del gres, è indispensabile, innanzitutto, rimuovere tutti i residui di colla o malta rimasti sulla superficie della pavimentazione. Per prima la superficie da trattare deve essere completamente bagnata. Basta passarla con un panno inumidito con sola acqua e insistere soprattutto in prossimità delle fughe e nei pressi del battiscopa. Terminata questa operazione passate il pavimento con un acido specifico che riesca a rimuovere tutte le tracce visibili delle varie malte. Alla fine risciacquate con abbondante acqua pulita e arieggiate bene il locale affinché possa asciugare in fretta.

  2. Per la pulizia quotidiana del gres potete adoperare una miscela contenente acqua e candeggina. Versate un paio di tappi di un qualsiasi tipo di candeggina profumata o meno in un secchio pieno d’acqua e lavate normalmente il pavimento con il classico straccio. Pulite accuratamente ogni angolo per evitare che nel corso del tempo si creino antiestetici depositi di colore scuro.

  3. Una volta a settimana eseguite un lavaggio con un detergente per pavimenti specifico oppure potete disciogliere un paio di cucchiai di bicarbonato in un secchio d’acqua e detergere con questa soluzione la superficie.

  4. Se il gres si è accidentalmente macchiato con inchiostro, pomodoro, caffè o con una sostanza oleosa , non preoccupatevi perché la sua superficie non è affatto porosa. Lo sporco può essere rimosso con un panno imbevuto con una soluzione di acqua e sapone di marsiglia.

pavimento-in-gres-3

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>