Come provare HaikuOs, una promettente alternativa a Windows Xp

L’8 Aprile 2014 la Microsoft ha cessato il supporto a Windows Xp e, da quel giorno, sono iniziati i problemi di sicurezza per quei computer che lo adottavano: si tratta di sistemi datati che, in genere, faticano a passare ad un altro Os di categoria superiore. In questa guida vedremo come provare una delle alternative OpenSource in circolazione, “HaikuOs“.

 

Istruzioni

  1. "HaikuOs" (http://adf.ly/kyOj5) è un sistema operativo Open source scritto in C++ e con codice binario originale. La iso che scarichiamo dalla pagina dei programmatori del progetto è sia installabile che testabile in modalità "LiveCD".

  2. Inseriamo il CD con la Iso nel Combo ottico del nostro sistema, avviamolo da CD/DVD e, alla prima schermata di Haiku, scegliamo "italiano" come lingua e "LiveCD" come impostazione d'uso.

  3. Dopo qualche istante Haiku caricherà il desktop e procederà ad alcuni aggiornamenti: in alto noteremo una serie di icone per l'accesso ai, per ora pochi, programmi installati.

  4. Con "BeBook" potremo navigare in internet, seppur con qualche limitazione: i programmatori, comunque, stanno lavorando su una versione di BeBook che supporti l'HTML5.

  5. Altra funzione consueta che possiamo testare è quella della personalizzazione del Desktop facendovi click col tasto destro del mouse: clicchiamo sulla voce "Addon" e poi su "Background" per cambiare lo sfondo. Sempre dal tasto destro in un'area libera del Desktop potremo allineare o rimpicciolire le icone del Desktop o creare dei nuovi collegamenti.

  6. Unico neo di Haiku è la, per ora, pochezza dei programmi supportati. Questi ultimi verranno aggiunti, man mano che procederà il lavoro dei programmatori, nella sezione "Addon" precedentemente citata (ad oggi è presente "Zip-O-Matic", un tool per creare cartelle compresse).

1-boot-splash

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>