Come preparare lo zucchero filato in casa

Lo zucchero filato è una leccornia adorata soprattutto dai bambini. Se volete la garanzia che venga preparato esclusivamente con ingredienti genuini realizzatelo in casa seguendo passo dopo passo questa ricetta dal successo garantito.

Ingredienti:

200 g. di zucchero semolato
250 g. di amido di mais
4 g. di aceto bianco
100 ml. di acqua
35 g. di sciroppo di glucosio

 

Istruzioni

  1. Versate tutti gli ingredienti a disposizione in un tegame con il fondo piuttosto spesso e mettetelo sul fuoco a fiamma moderata.

  2. Mescolate spesso il composto con un cucchiaio di legno e appena raggiungerà la temperatura di 130°C spegnete la fiamma.

  3. Lasciatelo raffreddare fino a 100°C e versate il tutto in un contenitore stretto e alto. Lasciate raffreddare lo zucchero affinché abbia modo di iniziare a solidificarsi.

  4. Versate l’amido di mais sopra una placca da forno e versateci sopra lo zucchero. Con un dito praticate un foro al centro del panetto e provate ad allargarlo fino ad ottenere un anello avente un diametro di una trentina di centimetri.

  5. Cospargete l’anello di maizena e formate un otto e tenendolo fermo con una mano tiratelo affinché si allarghi ulteriormente. Fatelo toccare nella maizena, doppiatelo e ripetete l’operazione per formare dei fili sottili.

  6. Dopo un’altra decina di passaggi avrete ottenuto uno zucchero filato casalingo a basso costo e fatto solo con prodotti genuini da dare ai vostri bambini.

zuccherofilato_ioleggoletichetta

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>