Come preparare le polpette di ricotta e tonno

Le polpette di tonno e ricotta sono un secondo piatto adatto sia agli adulti che ai bambini. Sono facili da realizzare e non richiedono molto tempo a disposizione. Seguendo punto dopo punto la ricetta riportata a seguire otterrete delle deliziose polpette da offrire ai vostri ospiti. Servitele in tavola ancora ben calde accompagnandole con un purè di patate in inverno oppure con una fresca insalata nel periodo più caldo dell’anno.

Ingredienti:

200 g. di tonno sott’olio sgocciolato
200 g. di ricotta
4 filetti di acciughe sott’olio
10 g. di capperi sott’aceto
50 g. di pangrattato
2 uova
50 g di parmigiano grattugiato
Un cucchiaio di prezzemolo tritato
Sale
Pepe
Olio di semi di arachidi per friggere

 

Istruzioni

  1. Versate in una ciotola la ricotta e amalgamatela al tonno sbriciolato aiutandovi con un cucchiaio di legno.

  2. Aggiungete il parmigiano grattugiato, le uova e i capperi tritati a coltello.

  3. Dopo aver salato e pepato l’impasto secondo i vostri gusti, unite anche il pangrattato, le acciughe sminuzzate e il prezzemolo.

  4. Mescolate bene fino ad ottenere un composto uniforme.

  5. Con le mani inumidite prelevate delle piccole quantità di impasto e realizzate delle polpette grandi poco più di una noce. Schiacciatele leggermente e passatele una ad una nel pangrattato.

  6. Versate l’olio in una padella e fatelo scaldare bene a fiamma vivace. Appena avrà raggiunto una temperatura assai elevata iniziate a friggere le patate poche alla volta. A metà cottura rigiratele sotto sopra in modo tale da ottenere una cottura molto più uniforme.

  7. Scolatele con una schiumarola e adagiatele su della carta assorbente. Salatele leggermente in superficie e portatele in tavola prima che raffreddino troppo.

IMG_1840

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>