Come preparare le orecchiette con i peperoni rossi e gialli

Le orecchiette con i peperoni rossi e gialli sono un primo piatto estivo molto aromatico e semplice da preparare. La ricetta prevede l’utilizzo di ingredienti genuini di stagione e con i suoi colori brillanti dà un tocco di vivacità a tutta la tavola.

Ingredienti per quattro persone:

400 g di orecchiette
4 filetti di acciughe sott’olio
300 g di pomodori pachino
Due peperoni rossi
Un peperone giallo
Uno scalogno
Un ciuffo di basilico
Olio extravergine d’oliva
Sale
Pepe

 

Istruzioni

  1. Per prima cosa lavate accuratamente i peperoni sotto l’acqua corrente e poi divideteli a metà. Togliete i semi con le mani e con un coltellino ben affilato eliminate tutti i filamenti bianchi. Appoggiate i peperoni su di un piano di lavoro e tagliateli a cubetti può o meno tutti delle stesse dimensioni per far si che cuociano in maniera uniforme.

  2. Mondate e tritate lo scalogno molto finemente e fatelo appassire in una padella antiaderente assieme ad un paio di cucchiai d’olio extravergine d’oliva. Appena inizierà ad imbiondirsi unite prima i filetti di acciughe privati della lisca poi la dadolata di peperoni.

  3. Lasciate cuocere il tutto a padella scoperta per almeno un quarto d’ora dopodiché aggiungete i pomodori pachino tagliati a listarelle. Amalgamate delicatamente il composto con un cucchiaio di legno di tanto in tanto per uniformare la cottura, salate e pepate secondo i vostri gusti e spegnete la fiamma quando la pelle dei pomodori inizia ad appassire.

  4. Intanto versate in una pentola capiente abbondante acqua e mettetela a scaldare sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e aggiungete le orecchiette. Lessatele seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione e dopo averle scolate al dente versatele dentro la padella con il condimento.

  5. Mantecate il tutto sul fuoco a fiamma viva per un paio di minuti dopodiché portate in tavola le orecchiette ai peperoni rossi e gialli ancora fumanti non prima di averle cosparse con una generosa manciata di basilico tritato. Potete accompagnare questa ricetta con un ottimo vino bianco secco ben freddo.

OrecchiettePeperoni

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>