Come preparare le lasagne vegetariane

Se desiderate preparare un primo piatto delizioso ma non troppo pesante le lasagne vegetariane sono ciò che fa al caso vostro. Il loro gusto è gradito a grandi e piccini e possono essere proposte anche ai bambini che non vogliono mai mangiare le verdure.

Ingredienti:

200 g di pasta fresca per lasagne
Un peperone rosso
Mezza melanzana
3 zucchine
50 g di piselli
2 carote
2 scalogni
Uno spicchio d’aglio
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
300 g di besciamella
20 g di parmigiano grattugiato
Una noce di burro
Sale
Pepe

 

Istruzioni

  1. Pelate la melanzana e tagliatela a cubetti non troppo piccoli. Metteteli in un colino, cospargeteli di sale e mescolate con le mani. Lasciate riposare il tutto per un’ora affinché le melanzane perdano un buon quantitativo di acqua di vegetazione.

  2. Intanto lavate e pulite le altre verdure. Tagliate le carote e il peperone a dadini e affettate a rondelle sottili gli scalogni e le zucchine.

  3. Scottate i piselli in acqua salata per cinque minuti e poi scolateli.

  4. Scaldate l’olio in una padella antiaderente e soffriggeteci l’aglio schiacciato col palmo della mano. Appena inizierà ad imbiondire eliminatelo e versate nella padella tutte le verdure. Fatele cuocere per una decina di minuti mescolandole di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Salate e pepate secondo i vostri gusti.

  5. Ritagliate la pasta delle lasagne in quadrati di circa una decina di centimetri di lato e lessatele al dente in acqua salata.

  6. Scolate le lasagne e adagiatele su un panno di cotone pulito.

  7. Imburrate una teglia da forno e formate uno strato di pasta sul fondo. Versateci sopra metà delle verdure, cospargete di besciamella. Proseguite in questo ordine fino a esaurire tutti gli ingredienti.

  8. Cospargete l’ultimo strato di lasagne con la besciamella rimasta, spolverizzate con abbondante formaggio grattugiato.

  9. Cuocete le lasagne alle verdure in forno già caldo a 180°C per circa un’ora.

  10. Prima di portare le lasagne in tavola aspettate almeno dieci minuti affinché intiepidiscano.

lasagne_veg_singasong_flickr-300x225

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>