Come preparare le frittelle di San Giuseppe

Le frittelle di San Giuseppe si preparano in tutto lo stivale il 19 di Marzo in occasione della festa del papà. Esistono diverse varianti che prevedono inserimento di altri ingredienti a seconda della zona ma la ricetta che trovate a seguire è quella che le riassume un po’ tutte e viene adoperata soprattutto in Toscana.

Ingredienti:

250 g di acqua
150 g di farina 00
50 g di burro
4 uova
Zucchero a velo per decorare
Zucchero semolato per decorare
Olio per friggere

 

Istruzioni

  1. Versate l’acqua in una pentola preferibilmente d’alluminio e mettetela sul fuoco. Aggiungete il burro a pezzetti e portate il composto ad ebollizione il tutto mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

  2. Spegnete la fiamma e versate nella casseruola anche la farina tutta in una volta. Mescolate bene poi rimettete l’impasto sulla fiamma a fuoco lento. Continuate a girare il tutto con un cucchiaio di legno fino a quando l’impasto non si staccherà bene dalle pareti del recipiente.

  3. Spegnete il fuoco e iniziate ad aggiungere le uova una alla volta. Prima di aggiungere l’uovo successivo assicuratevi che i precedente sia stato incorporato alla perfezione dall’impasto.

  4. Alla fine l’impasto per le frittelle dovrà avere una consistenza pastosa e un aspetto uniforme

  5. Versate olio in abbondanza in una padella e fatelo scaldare bene. Appena avrà raggiunto una temperatura abbastanza elevata iniziate a versarvi dentro l’impasto a cucchiaiate.

  6. Le frittelle di san Giuseppe saranno pronte quando saranno ben dorate su entrambi i lati. Prelevatele con una schiumarola e adagiatele su della carta assorbente affinché perdano tutto l’olio in eccesso.

  7. Prima di servirle rotolatele nello zucchero semolato e spolverizzatele con quello a velo.

frittelle

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>