Come preparare le crocchette al prosciutto crudo

Se volete preparare un antipasto insolito o un gustoso secondo piatto, provate a realizzare queste crocchette al prosciutto crudo. Servitele ben calde assieme ad un vino lambrusco proveniente dall’Emilia Romagna come ad esempio quello di Sorbara.

Ingredienti:

100 g. di prosciutto crudo
80 g. di olive verdi farcite
50 g. di farina 00
50 g. di burro
5 dl di latte
Noce moscata
2 uova
Un tuorlo
100 g. di pangrattato
Olio per friggere
Sale
Pepe

 

Istruzioni

  1. Per prima cosa preparate la besciamella. Mettete il burro in un tegame e fatelo sciogliere a fuoco lento. Aggiungete la farina e mescolate bene con un cucchiaio di legno. Fate cuocere questo composto per un paio di minuti circa poi aggiungete il latte bollente.

  2. Mescolate accuratamente e insaporite con sale, pepe e una grattugiata abbondante di noce moscata. La besciamella sarà pronta quando si sarà addensata e sollevandola con il mestolo, ricadrà a nastro.

  3. Tritate finemente sia il prosciutto crudo che le olive e riunite quanto ottenuto in una ciotola. Aggiungete la besciamella, il tuorlo dell’uovo e amalgamate il tutto. Mettete il composto in frigorifero e lasciatelo risposare per mezzora.

  4. Con le mani leggermente inumidite formate delle palline con il composto. Rotolatele nel pangrattato e friggetele nell’olio bollente. Ricordatevi di friggerne poche alla volta per non abbassare troppo la temperatura dell’olio.

  5. Scolatele con una schiumarola e servitele in tavola ancora bollenti dopo averle salate in superficie.

crocchette-pollo-

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>