Come preparare la torta salata con bacon e Camembert

Se volete realizzare una torta salata originale da servire sia calda che fredda, provate a preparare questa sfogliata a base di bacon e Camembert. Seguendo passo dopo passo tutti i passaggi, anche i meno esperti in cucina otterranno una perfetta torta salata.

Ingredienti:

un disco di pasta sfoglia già pronta
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cipolle bianche
120 g. di bacon a fette
180 g. di formaggio Camembert
4 uova
200 ml. di panna liquida
Un ciuffetto di prezzemolo
Pepe
Sale

 

Istruzioni

  1. Sbucciate le cipolle e tagliatele a fettine piuttosto sottili. Versate l’olio in una padella e appena sarà ben caldo, aggiungete gli anelli di cipolla e fateli dorare a fuoco vivace.

  2. Appena la cipolla inizierà a colorirsi, abbassate la fiamma e coprite la padella. Proseguite la cottura per una ventina di minuti dopodiché spegnete il fuoco e fatele raffreddare bene.

  3. Rompete le uova in una terrina, aggiungete la panna e sbattete il tutto velocemente con una frusta. Insaporite con un pizzico di sale, una macinata di pepe fresco e le foglie di prezzemolo tritate.

  4. Tagliate a dadini il formaggio e a listarelle le fettine di bacon. Unitele al composto principale e mescolate.

  5. Sistemate il disco di sfoglia in una teglia rotonda e premendo bene il fondo con una mano. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta.

  6. Versateci dentro le cipolle rosolate oramai fredde e ricoprite il tutto con l’impasto a base di uova appena preparato.

  7. Cuocete la vostra torta salata in forno già caldo a 180°C per una quarantina di minuti.

  8. La torta di bacon e camembert sarà pronta quando la sua superficie inizierà a colorarsi. Toglietela dal forno e aspettate che si abbassi di temperatura prima di sformarla e portarla in tavola.

DSC00636

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>