Come preparare la torta pasquale di ricotta

Se volete preparare un dolce semplice ma gustoso da presentare in tavola il giorno di Pasqua, provate a realizzare questa torta alla ricotta. Sicuramente sarà apprezzata da tutti più della classica colomba.

Ingredienti:

400 g. di ricotta di pecora
200 ml. di panna
50 g. di zucchero a velo vanigliato
3 uova
Cannella macinata
Un bicchierino di Marsala

 

Istruzioni

  1. Versate la ricotta in una ciotola, aggiungete lo zucchero, un pizzico di cannella e mescolate a lungo adoperando una frusta.

  2. In un’altra terrina mettete le uova e sbattetele a lungo assieme al Marsala. Appena avrete ottenuto un composto spumoso versatelo nella ciotola assieme alla ricotta e amalgamate bene.

  3. Montate la panna a neve ferma e incorporatela all’impasto con un movimento regolare dal basso verso l’alto.

  4. Foderate uno stampo da zuccotto o da budino con carta da forno bagnata e strizzata. Versateci dentro il preparato e livellate la superficie con una spatola.

  5. Sistemate lo stampo in frigorifero e lasciatelo riposare almeno un paio d’ore.

  6. Prima di servire il dolce in tavola, rovesciatelo su un piatto da portata con molta delicatezza e guarnitelo con qualche ovetto di cioccolato.

Torta-di-ricotta-586x390

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>