Come preparare la torta mantovana

La torta mantovana ha origini antiche ed è un dolce tipico della provincia di Prato. È semplice da realizzare e contiene unicamente ingredienti semplici e genuini.

Ingredienti per una tortiera da 26 centimetri di diametro:

175 g. di zucchero
Un uovo
4 tuorli
50 g. di mandorle pelate
5 g. di lievito in polvere per dolci
175 g. di farina 00
175 g. di burro a temperatura ambiente

 

Istruzioni

  1. Mettete il burro ammorbidito e spezzettato in una terrina, aggiungete lo zucchero e montate il tutto adoperando uno sbattitore elettrico. Appena avrete ottenuto una crema spumosa e soffice, unite l’uovo e proseguite lavorando il preparato con le fruste.

  2. Aggiungete anche i tuorli uno alla volta e, prima di aggiungere il successivo, assicuratevi che il tuorlo precedente sia stato incorporato alla perfezione. Per ottenere un risultato pressoché impeccabile, sia l’uovo intero che i tuorli, dovranno essere a temperatura ambiente.

  3. Setacciate la farina con il lievito dentro la ciotola e mescolate l’impasto con le fruste. Alla fine avrete ottenuto un composto molto spumoso e dall’aspetto uniforme.

  4. Dopo aver foderato la tortiera con della carta da forno, versate sul fondo le mandorle precedentemente sminuzzate a coltello. Ricoprite il tutto con l’impasto e livellate la superficie con una spatola a lama lunga oppure con il dorso di un cucchiaio.

  5. Cuocete la torta mantovana in forno già caldo a 160°C per una ventina di minuti circa. Appena sarà ben cotta, toglietela dal forno e lasciatela intiepidire prima di rovesciarla su un vassoio da portata e servirla in tavola.

  6. Per renderla ancora più appetitosa, cospargete la superficie con abbondante zucchero a velo.

images-11

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>