Come preparare la torta di mele

La torta di mele è uno dei dolci più conosciuti ed apprezzati in tutto il Mondo. Rappresenta  uno dei grandi classici della tradizione pasticcera e riscuote sempre un grande successo sia tra i bambini che fra gli adulti. Ne esistono infinite varianti ma quella riportata qui sotto è semplice da realizzare.

Ingredienti:

300 g. di farina 00
5 mele
250 g. di zucchero
3 uova
70 g. di burro
Un bicchiere di latte intero
Una bustina di lievito in polvere
Un limone non trattato
Zucchero a velo per decorare

 

Istruzioni

  1. Sbucciate le mele e dopo averle private del torso tagliatele a fette piuttosto spesse. Riunitele in una ciotola e lasciatele a macerare nel succo di un limone per almeno un’ora.

  2. Intanto rompete le uova in una terrina, aggiungete lo zucchero e sbattetele a lungo con una frusta fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

  3. Aggiungete la farina setacciata assieme al lievito e incorporatela mescolando a lungo con un cucchiaio di legno.

  4. Unite il burro fuso tiepido e il latte. Continuate ad amalgamare il tutto e alla fine aggiungete le fette di mela. Per ottenere un risultato finale eccellente utilizzate le mele renette rosse perché sono decisamente più aromatiche delle altre.

  5. Versate l’impasto in una teglia ben imburrata oppure antiaderente e infornatela a forno preriscaldato a 180°C.

  6. Dopo circa quaranta minuti la torta di mele sarà pronta. Sfornatela e lasciatela intiepidire prima di toglierla dallo stampo.

  7. Sistematela su di un piatto da portata e servitela in tavola dopo averla cosparsa di abbondante zucchero a velo preferibilmente vanigliato.

torta-di-mele-Bolzano

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>