Come preparare la torta al cioccolato

Se volete proporre ai vostri bambini una merenda gustosa e sana preparategli questa deliziosa torta al cioccolato. È un dolce casalingo che non richiede un lungo tempo di preparazione. È ottimo gustato sia caldo che freddo e se desiderate potete farcirlo con crema pasticcera oppure con marmellata di albicocche.

Ingredienti:

40 g di farina
100 g di zucchero
125 g di cioccolato fondente
100 g di burro
4 uova
Un pizzico di sale
Zucchero a velo vanigliato

 

Istruzioni

  1. Mettete in un pentolino il cioccolato spezzettato assieme al burro e fatelo fondere a bagnomaria assieme allo zucchero semolato.

  2. Intanto separate i rossi dagli albumi di tre uova e metteteli in due ciotole distinte. In quella contenente i rossi aggiungete l’uovo intero rimasto e sbattete il tutto a lungo fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

  3. Versate questo preparato nella ciotola contenente il cioccolato che avrete tolto dal fuoco. Unite anche la farina setacciata e amalgamate con una spatola di legno.

  4. Montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e incorporateli poco a poco nell’impasto con un movimento costante dal basso verso l’alto per evitare che il composto si smonti.

  5. Versate l’impasto in una tortiera ben imburrata oppure rivestita con carta da forno.

  6. Accendete il forno impostandolo sui 180°C e appena avrà raggiunto la temperatura indicata infornate la torta e lasciatela cuocere per una ventina di minuti.

  7. Lasciate intiepidire la torta al cioccolato prima di sformarla, cospargetela con abbondante zucchero a velo e portatela tavola.

  8. Se lo desiderate dividete il dolce a metà in senso longitudinale e farcitelo con abbondante crema al cioccolato o con altre tipologie di creme dettate dalla vostra fantasia.

torta-al-cioccolato

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>