Come preparare la salsa verde

La parola “salsa” è già tutto un programma: significa condimento, colore, sapore… inoltre, sapevi che di ricette di salse ne esistono tanti tipi? Non solo la classica salsa rossa di pomodoro per preparare un primo di pasta, esiste anche la salsa verde per aromatizzare antipasti e secondi.

La salsa verde, detta anche Bagnet Vert, è una ricetta tipica del Piemonte ma in realtà è ampiamente utilizzata in tutta Italia al punto che ne esistono diverse varianti a seconda delle città o delle regioni.

Ecco la ricetta.

Ingredienti:
– 100 ml di olio extravergine d’oliva
– 120 g di prezzemolo
– 2 spicchi d’aglio
– 3 alici
– un pizzico di sale
– 50 g di mollica di pane
– 50 ml di aceto
– 1 cucchiaio di capperi

 

 

 

Istruzioni

  1. Trita finemente il prezzemolo, l'aglio, i capperi, le alici e unisci il tutto in una ciotola

  2. Bagna la mollica di pane nell'aceto messo in una ciotolina e strizzala bene

  3. Spezzetta la mollica nella ciotola con gli altri ingredienti prima tritati

  4. Amalgama bene il tutto con l'olio, il sale, e mescola con cura con un mestolo di legno o anche con un frullatore ad immersione

  5. La salsa verde fatta in casa è così pronta.

  6. Il consiglio doc è quello di far trascorrere almeno 24 ore tra la preparazione della salsa e il suo consumo a tavola. Puoi infatti metterla in frigo in un contenitore di vetro a chiusura ermetica, assicurandoti però che la superficie della salsa sia sempre ricoperta dall'olio in quanto solo così lo stato di conservazione sarà veramente ideale e non si darà adito alla formazione di muffa. È sempre consigliabile consumare la salsa entro 10-15 giorni dalla preparazione.

  7. Una volta uscita dal frigo, puoi ora sbizzarrirti a condire tanti diversi tipi di piatti da quelli di carne, ai crostini con salsa verde, all'antipasto all'italiana con salumi e formaggi. Soprattutto in estate, la salsa verde è un valido componente di un piatto veloce da preparare, fresco e leggero.

Bagnet_Verd

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>