Come preparare la pasta di nocciole

La pasta di nocciole è molto apprezzata sia dai grandi che dai bambini per quel suo sapore irresistibile. Viene adoperata per preparare torte e pasticcini in pasticceria e il suo gusto conquista un gran numero di estimatori. La pasta di nocciole si può preparare anche in casa e il risultato è garantito.

Ingredienti:

450 g. di nocciole
190 g. di zucchero semolato

 

Istruzioni

  1. Versate le nocciola sopra una teglia bassa e larga. Accendete il forno e impostatelo sui 180°C. Appena avrà raggiunto la giusta temperatura infornate le nocciole e fatele tostare per sette minuti.

  2. Prima che raffreddino mettete le nocciole nel mixer e frullatele assieme allo zucchero semolato.

  3. Non è necessario aggiungere altri ingredienti di natura grassa come l’olio o il burro perché frullando le nocciole l’olio in esse contenute farà da legante.

  4. Frullate fino a quando non otterrete una pasta omogenea e cremosa di colore marrone chiaro. Toglietela dal mixer e trasferitela su un piano di lavoro.

  5. Amalgamate il composto con le mani per un paio di minuti e poi adoperatelo per dar vita a pasticcini al sapore di nocciole.

  6. Per farcire le torte con la pasta di nocciole, diluitene un piccolo quantitativo con della crema pasticcera: otterrete dei dolci insuperabili.

pasta_nocciole

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>