Come preparare la pasta biscotto al cacao

La pasta biscotto è quella che si adopera per creare tronchetti farciti dal gusto irresistibile. Provate a realizzare questa versione al cacao e farcitela con una crema a base di panna montata: una vera leccornia tutta da gustare.

Ingredienti:

4 uova
10 g. di miele
Un cucchiaio di acqua
Una bustina di vanillina
80 g. di zucchero semolato
35 g. di farina
25 g. di cacao in polvere

 

Istruzioni

  1. Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi. Versate i tuorli in una ciotola e sbatteteli a lungo assieme a metà dello zucchero, al miele, alla bustina di vanillina e all’acqua nelle dosi indicate.

  2. A parte montate a neve gli albumi con lo zucchero semolato rimanente.

  3. Amalgamate i due preparati delicatamente adoperando una frusta a mano.

  4. Aggiungete la farina ben setacciata mescolata al cacao e mescolate il tutto con una spatola. Eseguite un movimento regolare dal basso verso l’alto in modo tale che non si formino antiestetici grumi.

  5. Versate l’impasto su una carta da forno adagiata su una placca e livellate la superficie con una spatola.

  6. Cuocete la pasta biscotto in forno già caldo a 220°C per circa sei minuti dopodiché sfornatela.

  7. Togliete subito il dolce dalla teglia calda per evitare che si secchi eccessivamente e ricopritela con una carta stagnola. In questo modo raffredderà lentamente e tratterrà al suo interno tutta l’umidità che nella fase successiva gli consentirà di essere piegata senza spezzarsi.

  8. Potete adoperare subito la pasta biscotto per dar vita a tronchetti e altre preparazioni oppure conservarla ben chiusa in dispensa per un massimo di cinque giorni.

rotolo-cioccolato-bianco-586x439

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>