Come preparare la mud cake

La mud cake è una torta tipica dei paesi anglosassoni. Ha un impasto assai compatto che ben si presta per esser decorato con la pasta di zucchero o con una crema ganache al cioccolato fondente.

Ingredienti:

200 g. di cioccolato fondente
30 g. di cacao in polvere
250 g. di burro
3 uova
100 ml. di latte
Mezza bustina di lievito in polvere
Una bustina di vanillina
220 g. di farina 00
Un cucchiaio di caffè solubile

 

Istruzioni

  1. Per prima cosa triturate il cioccolato fondete con un coltello e fatelo sciogliere a bagnomaria. Durante tutta la fase l’acqua non dovrà mai bollire altrimenti il cioccolato potrebbe bruciare e attaccarsi sul fondo.

  2. Quando il cioccolato sarà passato allo stato liquido, aggiungete il burro a pezzetti e mescolate bene.

  3. Unite la bustina di vaniglia e il caffè solubile in polvere dopodiché trasferite il composto in una terrina. Aggiungete lo zucchero e le uova che precedentemente avrete strapazzato con i rebbi di una forchetta.

  4. Mescolate il tutto con una frusta mescolando energicamente e quando avrete ottenuto un composto assai omogeneo, unite il latte ben freddo e proseguite amalgamando.

  5. Setacciate il cacao assieme alla farina e al lievito in polvere. Aggiungete quanto ottenuto agli altri ingredienti.

  6. Mescolate delicatamente adoperando un cucchiaio di legno. Versate il composto ottenuto in uno stampo rotondo antiaderente e cuocetelo in forno a 160°C per un’ora.

  7. Appena la vostra mud cake sarà pronta, toglietela delicatamente dallo stampo e lasciatela raffreddare su una griglia affinché perda il vapore in eccesso.

  8. Per rendere la mud cake ancora più appetitosa potete ricoprirla con una crema ganache al cioccolato fondente.

missisipi-mud-cake

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>