Come preparare la Guinness cake

La Guinness cake è un dolce al cioccolato preparato utilizzando appunto la Guinness, una delle birre più famose al Mondo. Nei colori, il marrone scuro della torta e la crema bianca della copertura ricordano una pinta della mitica birra irlandese, apprezzata per il suo gusto deciso e per la sua schiuma densa.

Gli ingredienti della Guinness cake sono (per 12 porzioni):
– 225 grammi di farina 00
– 100 grammi di cacao amaro in polvere
– 350 grammi di zucchero (preferibilmente di canna)
– 225 grammi di burro
– 4 uova
– 1 bustina di lievito in polvere
– 400 ml di birra Guinness
– 200 grammi di mascarpone
– 250 grammi di zucchero a velo
– 200 grammi di Philadelphia

E ora passiamo alla preparazione 

 

Istruzioni

  1. La prima fase della preparazione consiste nel setacciare in una scodella il cacao con la farina e il lievito. In un'altra ciotola vanno invece messi il burro (che deve essere morbido, a temperatura ambiente) e lo zucchero, che si possono amalgamare con uno sbattitore elettrico o in alternativa con una planetaria.

  2. Nel composto vanno quindi unite le uova, una dopo l'altra, continuando a mescolare. A questo punto si unisce l'altro composto (quello di cacao, lievito e farina) e infine, sempre continuando ad amalgamare il tutto, si versa la Guinness. Occorre mescolare bene, finché l'impasto non risulterà cremoso.

  3. L'impasto così ottenuto va versato in una tortiera rotonda, di circa 22 centimetri di diametro, precedentemente imburrata e foderata di carta forno. Va quindi infornato a 180° (il forno deve essere già pre-riscaldato) per circa 70 minuti, e poi lasciato raffreddare.

  4. La crema di copertura va preparata mescolando con una frusta il Philadelphia, il mascarpone e lo zucchero a velo, fino ad ottenere una mousse densa e morbida. Va quindi spalmata sulla torta con l'aiuto di una spatola, stendendola magari in modo irregolare, con delle increspature che possano ricordare la schiuma in cima ad un boccale di birra.

  5. A questo punto non resta che servire e gustare la vostra Guinness cake al cioccolato.

chocolate-guinness-cake

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>