Come preparare la focaccia ai 3 formaggi

Se volete realizzare qualcosa da offrire ai vostri amici all’ora dell’aperitivo, preparate questa gustosa focaccia ai 3 formaggi. Sicuramente riceverà l’approvazione da parte di tutti e non dovrete fare i conti con gli avanzi.

Ingredienti:
350 g. di farina
15 g di lievito di birra fresco
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
100 g. di latte intero
100 g. di ricotta
25 g. di parmigiano grattugiato
25 g. di pecorino grattugiato
50 g. di pecorino fresco
2 uova
Olio extravergine d’oliva
Sale fino
Sale grosso

 

Istruzioni

  1. Versate il latte in un tegamino e fatelo intiepidire a fiamma moderata. Spegnete il fuoco e aggiungete il lievito sbriciolato.

  2. Trasferite quanto ottenuto in una ciotola, aggiungete le uova e iniziate a impastare il tutto con le mani.Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, unite un pizzico di sale, la ricotta, il pecorino fresco a cubetti e i formaggi grattugiati.

  3. Impastate vigorosamente dopodiché sistemate il composto in una teglia unta con u n paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva. Per evitare che l’impasto vi rimanga appiccicato alle dita, ungetevi le mani prima di stenderlo nella teglia.

  4. Cospargete la superficie con qualche granello di sale grosso.

  5. Mettete la teglia contenente la focaccia al riparo da correnti d’aria e lasciatela lievitare fino a quando non sarà raddoppiata di volume.

  6. Cuocete la focaccia ai 3 formaggi in forno già caldo a 230°C per una quarantina di minuti.

  7. Questa focaccia è ottima sia calda che fredda. Tagliatela a cubetti e servitela in tavola all’ora dell’aperitivo.

images7

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>