Come preparare la crema di gamberi

La crema di gamberi è un gustoso primo piatto da accompagnare in tavola con qualche crostino di pane abbrustolito oppure fritto in olio extravergine d’oliva. È il piatto ideale per aprire in bellezza una cena invernale a base di pesce.

Ingredienti:

600 g. di gamberi
100 g. di carote
Un gambo di sedano
Mezza cipolla bianca
Un bicchiere di vino bianco secco
50 g.di burro
Un dado vegetale
Un cucchiaio di farina bianca
Mezzo bicchiere di cognac
100 ml.di panna
50 g. di Emmentaler
Sale
Pepe

 

Istruzioni

  1. Sgusciate tutti i gamberi che avete a disposizione e metteteli da parte.

  2. Fate fondere metà del burro in una casseruola dal fondo spesso. Aggiungete la carota, il sedano e la cipolla precedentemente tritati con il mixer e fateli rosolare bene mescolando con un cucchiaio di legno.

  3. Dopo circa sei o sette minuti unite le teste e le code dei gamberi. Sfumate con il vino bianco, salate e pepate secondo i vostri gusti.

  4. Appena il vino sarà evaporato completamente, versate dentro il tegame un paio di mestoli di brodo ben caldo preparato con il dado vegetale e lasciate cuocere il tutto per un quarto d’ora.

  5. Trascorso questo tempo filtrate il composto con un setaccio o un passaverdure e mettete la crema ottenuta in una ciotola.

  6. Nel medesimo tegame oramai vuoto fate sciogliere il burro rimasto. Aggiungete la farina e fate tostare bene questo composto. Aggiungete due mestoli di brodo vegetale ben caldo e il passato di verdure insaporito con i resti dei gamberi.

  7. Infine unite le code pulite dei gamberi, il cognac e cuocete ancora per una decina di minuti. Frullate il composto con un mixer ad immersione dopo aver tolto qualche coda da lasciare per le decorazioni.

  8. Unite la panna. Mescolate e versate quanto ottenuto in fondine individuali. Decorate con qualche gambero e un po’ di formaggio Emmentaler grattugiato.

crema-di-ceci-e-gamberi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>