Come preparare la crema di fragole

Con la Primavera c’è sempre la voglia di gustare qualcosa di gustoso ma non troppo pesante. Provate a preparare questa crema di fragole dal sapore unico. Potete gustarla così oppure è possibile adoperarla per farcire torte e crostate i ogni tipo.

Ingredienti:

200 g. di latte intero
250 g. di fragole
40 g. di fecola di patate
50 g. di zucchero a velo

 

Istruzioni

  1. Lavate le fragole accuratamente e togliete le foglie con un coltellino ben affilato. Mettetele in una terrina, copritele di latte e lasciatele riposare in frigorifero per un’ora.

  2. Riprendete la terrina e frullate il suo contenuto con un mixer ad immersione facendo attenzione a non sporcare tutta la cucina.

  3. Setacciate lo zucchero a velo assieme alla fecola di patate e mettete i due ingredienti in un tegame. Versate a filo la crema contenente le fragole e senza mai smettere di mescolare con una frusta preferibilmente a mano.

  4. Quando avrete ottenuto un impasto semiliquido ben omogeneo, mettete il tegamino su fuoco a fiamma dolce e cuocete il tutto per una decina di minuti circa.

  5. Amalgamate la crema continuamente durante la cottura per evitare che si attacchi sul fondo e che si vengano a creare una serie di grumi poco piacevoli da ritrovarsi in bocca.

  6. La crema alle fragole sarà pronta quando avrà raggiunto una buona consistenza e sollevandola con il mestolo ricadrà nel tegame formando un nastro.

  7. Lasciatela raffreddare e poi versatela in coppette individuali e servitela in tavola dopo averla decorata con un ciuffetto di panna montata.

  8. Se volete rendere la crema di fragole ancora più ghiotta, aggiungete mezzo bicchierino di rum dopo la cottura.

mousse-di-fragole-veloce

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>