Come preparare in casa una perfetta colomba pasquale

Arriva la Pasqua e i suoi golosi dolci tradizionali e ad unire tutto il Bel Paese ci pensa la colomba tradizionale. Ecco come prepararla.

Ingredienti:

500 grammi di farina di manitoba (facilita la lievitazione e rende i dolci più soffici),
160 grammi di burro,
50 ml di latte,
4 uova,
300 grammi di zucchero,
25 gr di lievito di birra,
un pizzico di sale,
due bustine di vanillina,
scorza di arancia grattugiata
100 grammi di frutta candita.

Per la copertura:

due albumi,
80 grammi di zucchero a velo,
mandorle non pelate,
80 grammi di  farina di mandorla
granella di zucchero.

Passiamo ora alla fase operativa che non è difficile, ma richiede tempo.

 

Istruzioni

  1. Prima cosa da fare è sciogliere il lievito di birra in 50 ml. di latte, fatto questo, aggiungere 120 grammi di farina. Realizzate una palla e mettetela a lievitare in luogo tiepido fino a quando non raddoppia di volume. Il tempo necessario dipende dalla temperatura, di solito non meno di un'ora.

  2. Riprendete l'impasto, aggiungete 80 ml di acqua tiepida, 150 gr. di zucchero e due tuorli. Impastate bene e aggiungete solo in seguito a ciò altri 150 gr. di farina e continuate ad impastare. Realizzate una palla e riponete per la seconda lievitazione che durerà fino a due ore, comunque il tempo necessario per raddoppiare di volume.

  3. Si procede al terzo impasto. Riprendete la pasta, unite la farina e lo zucchero rimasto, aggiungete un tuorlo, 100 gr. di burro morbido, un pizzico di sale. Impastate bene e ponete a riposare in una ciotola coperta per 12 ore.

  4. Ultimo passaggio. Rilavorate l'impasto, aggiungete i canditi, l'ultimo tuorlo, vanillina, scorza di arancio, 60 gr. di burro ammorbidito. Lavorate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e poi riponete nello stampo, anche in questo caso occorre un'ultima lievitazione fino a raddoppiare di volume.

  5. A questo punto, montate due albumi di uovo con 80 grammi di zucchero a velo, aggiungete la farina di mandorla fino ad avere una consistenza schiumosa. Spennellate l'impasto con questa glassa e infine fate cadere granella di zucchero e mandorle.

  6. Ultima fase, mettete in forno preriscaldato a 170° per circa 50 minuti.

colomba073

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>