Come preparare il tortino di zucchine

Il tortino di zucchine è una pietanza semplice da preparare e può essere servito tagliato a cubetti come antipasto oppure offerto agli ospiti come un secondo piatto a base di verdure.
Accertatevi di avere tutti gli ingredienti e iniziate a realizzare questo gustoso tortino di zucchine.

Ingredienti:

600 g di zucchine
Una mozzarella
2 uova
2 cucchiai di Emmental grattugiato
2 cucchiai di latte
5 foglie di basilico fresco
Uno spicchio d’aglio
Mezzo bicchiere di brodo vegetale
Un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Sale

 

Istruzioni

  1. Con un coltello ben affilato tagliate la mozzarella a fette sottili. Mettetele in un colino e lasciate che perdano tutta l’acqua in eccesso per almeno mezz’ora.

  2. Intanto lavate le zucchine e affettatele a rondelle più o meno aventi lo stesso spessore.

  3. Versate in una padella antiaderente l’olio extravergine d’oliva e fate rosolare l’aglio schiacciato con il palmo della mano. Appena inizierà a dorare eliminatelo e aggiungete le zucchine. Salate secondo i vostri gusti e lasciatele cuocere per una decina di minuti. Mescolate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno e se notate che il liquido di cottura tende a ritirarsi troppo unite un po’ di brodo vegetale.

  4. Rompete le uova in una terrina, aggiungete l’Emmental grattugiato, il latte preferibilmente intero, un pizzico di sale e sbattete il tutto con una frusta.

  5. Prendete una teglia antiaderente e distribuite sul fondo uno strato uniforme di zucchine stufate. Sistemateci sopra le fettine di mozzarella e cospargete con le foglie di basilico spezzettate con le mani. Terminate la preparazione ricoprendo il tutto con le zucchine rimaste e versandoci sopra il composto a base di uova.

  6. Preriscaldate il forno a 180°C e appena avrà raggiunto la temperatura indicata infornate la preparazione. Dopo venti minuti sarà cotta.

  7. Togliete la teglia dal forno, lasciatela intiepidire e poi sformatela delicatamente per evitare che si rompa.

tortino-di-zucchine-015

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>