Come preparare il Queso fundido

Il Queso fundido è un piatto tipico della cucina messicana. Si tratta di uno sfizioso e gustoso antipasto, a base di formaggio fuso, che richiede poco tempo e un modesto impegno, nonché pochi ingredienti per la sua realizzazione. L’ideale è accompagnarlo con tortilla chips.

Ingredienti per quattro persone

• 120 gr. di formaggio edamer
• 50 gr. di chorizo o salsiccia piccante
• 2 scalogni o 2 cipollotti
• 1 spicchio d’aglio
• 30 gr. di latte
• 40 ml. di latte
• 30 gr. di polpa di pomodoro
• 20 gr. di coriandolo tritato
• 200 gr- di tortilla chips di mais

Consigli utili

Per chi ama un gusto piccante e particolare, il Queso fundido può essere reso ancora più invitante e stuzzicatne aggiungendo un paio di peperoncini jalapeño, tagliati a pezzetti. Inoltre, si può accompagnare l’antipasto con guacamole e salsa roja, salse tipiche della cucina messicana, che si sposano magnificamente sia con il formaggio fuso che con le tortilla chips di mais.

Tempo di cottura: circa 15 minuti

Tempo di preparazione: circa 10 minuti

Difficoltà: bassa

 

Istruzioni

  1. Dopo averli sbucciati, tritate finemente i due scalogni e in modo grossolano lo spicchio d’aglio. Sciogliete il burro in un pentolino o in una casseruola, aggiungendo gli scalogni e l’aglio tritati, che farete appassire per circa cinque minuti.

  2. In seguito, aggiungete nel pentolino il formaggio Edamer, tagliato a dadini, e fatelo sciogliere lentamente, mescolando di continuo, a fiamma media. Contemporaneamente, Versate, un po’ alla volta, il latte, continuando a mescolare per qualche minuto.

  3. Fatto ciò, versate il tutto in quattro ciotole o terrine, possibilmente fornite di fornello a candela per far rimanere caldo il formaggio fuso. Poi, aggiungete la polpa di pomodoro, la salsiccia (o il chorizo), tagliata a pezzettini o a fettine, e il coriandolo tritato, mescolando per bene.

  4. Utilizzate un po’ di coriandolo per decorare la pietanza. Infine, servite il Queso fundido con tortilla chips di mais, che porrete in dei piatti, sotto le terrine.

Queso-Fundido

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>