Come preparare il plumcake salato al grano saraceno e verdure

Questo plumcake a base di grano saraceno e verdure può essere consumato come antipasto o durante un insolito aperitivo. Non contiene glutine e quindi anche i celiaci o gli intolleranti al glutine possono mangiarlo senza alcun problema.

Ingredienti:

180 g. di farina di grano saraceno
100 g. di asiago grattugiato
3 uova
1 carota
1 zucchina
1 peperone giallo
1 porro
1 rametto di santoreggia
Una bustina di lievito in polvere per torte salate
100 ml. di latte
Olio extravergine d’oliva
Sale
Pepe

 

Istruzioni

  1. Per prima cosa lavate tutte le verdure, pulitele e tagliatele a bastoncini sottili non più lunghi di cinque centimetri. Sistematele in una teglia e dopo averle condite con un pizzico di sale e un filo d’olio extravergine d’oliva, cuocetele in forno già caldo a 180°C per una decina di minuti.

  2. Intanto rompete le uova in una ciotola e sbattetele con una frusta assieme al latte e ad un cucchiaio di olio. Unite e verdure oramai raffreddate e mescolate bene. Non adoperate tutti i bastoncini di verdure ma mettetene da parte alcuni da utilizzare come decorazione in un secondo momento.

  3. Aggiungete il formaggio, la farina e salate e pepate secondo i vostri personali gusti.

  4. Imburrate uno stampo per plumcake e riempitelo con l’impasto che avete appena realizzato. Se adoperate uno stampo in silicone o antiaderente potete evitare di ungerlo. Decorate la superficie della torta salata con le verdure rimaste.

  5. Cuocete il plumcake salato in forno già caldo a 180°C per una quarantina di minuti.

  6. Sfornatelo e aspettate perlomeno una decina di minuti prima di toglierlo dallo stampo per evitare che il plumcake si rompa.

  7. Potete servirlo in tavola sia tiepido che freddo assieme ad un vino spumante secco ben freddo.

plum-cake-zucchine

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>