Come preparare il plumcake con cioccolato e fecola di patate

Se desiderate realizzare un plumcake soffice e gustoso, provate a fare questo semplice plumcake a base di fecola di patate e cioccolato fondente. Il suo sapore è gradito sia ai bambini che agli adulti e può essere messo in tavola durante la prima colazione oppure può esser servito come golosa merenda assieme ad un bicchiere di latte tiepido.

Ingredienti:

100 g. di fecola di patate
100 g. di zucchero
100 g. di cioccolato fondente
100 g. di burro
3 uova
Latte

 

Istruzioni

  1. Mettete il burro ammorbidito in una terrina, aggiungete lo zucchero e iniziate a lavorare il tutto con una frusta. Alla fine otterrete una crema soffice e ben amalgamata.

  2. Aggiungete i tuorli e mescolate accuratamente.

  3. Triturate il cioccolato finemente o, in alternativa, grattugiatelo. Incorporatelo all’impasto assieme alla fecola setacciata adoperando un cucchiaio di legno.

  4. Infine montate gli albumi a neve ben ferma e aggiungeteli al composto principale con un movimento regolare dal basso verso l’alto per evitare di fargli perdere troppa aria.

  5. Se il composto dovesse essere troppo sodo, vi basterà ammorbidirlo con un po’ di latte freddo.

  6. Dopo aver imburrato bene uno stampo per plumcake, versateci dentro il preparato e cuocetelo in forno già caldo a 180°C.

  7. Dopo circa quaranta minuti sarà pronto. Sfornatelo e lasciatelo intiepidire prima di portarlo in tavola su un vassoio da portata.

plumcake-al-cioccolato-8-600x300

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>