Come preparare il plumcake al vino rosso

Sicuramente questo dolce potrà sembrarvi alquanto singolare ma è una golosità tutta da gustare assieme ad un ottimo passito. Ha un gusto avvolgente, corposo ed è adatto per riscaldare i freddi pomeriggi invernali. Procuratevi tutti gli ingredienti necessari e iniziate a realizzare questo plumcake al vino rosso.

Ingredienti:

200 g. di burro
230 g. di zucchero semolato
4 uova
250 g. di farina 00
30 g. di cacao in polvere
½ cucchiaino di cannella in polvere
Una bustina di lievito per dolci
90 g di San Giovese
Zucchero a velo per decorare

 

Istruzioni

  1. Mettete in una terrina il burro assieme allo zucchero e sbattete il tutto a lungo con una frusta fino ad ottenere una crema ben omogenea.

  2. Incorporate le uova una alla volta e sbattete ancora il composto per qualche minuto. Prima di aggiungere l’uovo successivo, assicuratevi che il precedente sia stato inglobato alla perfezione.

  3. Unite la farina setacciata assieme al cacao e al lievito in polvere. Aggiungete la cannella macinata e mescolate ancora gli ingredienti con un cucchiaio di legno.

  4. A questo punto l’impasto avrà assunto un aspetto uniforme ma avrà una consistenza molto dura. Diluitelo con il vino rosso nelle dosi previste.

  5. Imburrate uno stampo per plumcake e versateci dentro l’impasto. Livellate la superficie con una spatola a lama lunga e infornatelo a forno già caldo a 180°C.

  6. Dopo circa quaranta minuti il vostro plumcake al vino sarà pronto per esser sfornato. Toglietelo delicatamente dallo stampo e lasciatelo raffreddare su una griglia.

  7. Servite il dolce ancora tiepido dopo averlo cosparso con zucchero a velo.

DSC049911

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>