Come preparare il pan di Spagna senza uova e senza lattosio

Se desiderate realizzare un dolce semplice e leggero ma che sia privo di uova e di qualsiasi prodotto derivato dal latte, questo pan di spagna è proprio quello che fa al caso vostro. Si tratta di una torta soffice e gustosa che può essere gustata al mattino assieme ad un caffè bollente oppure può essere farcita con creme o confetture di vostro gradimento e servita come gustoso dessert.

Ingredienti:

200 g. di farina 00
100 g. di fecola di patate
Una bustina di lievito per dolci
180 g. di zucchero
100 ml. di olio di semi
250 g. di acqua
Un limone non trattato

 

Istruzioni

  1. Per prima cosa setacciate la farina assieme alla fecola e al lievito nelle dosi indicate negli ingredienti. Versate il tutto in una terrina.

  2. A parte preparate una miscela con lo zucchero, l’acqua e l’olio. Mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto completamente.

  3. Versate il preparato liquido a filo nella ciotola con le farine senza mai smettere di amalgamare con una frusta a mano.

  4. Alla fine dovrete ottenere un impasto liquido privo di grumi o altre imperfezioni. Aggiungete la buccia grattugiata di un limone non trattato.

  5. Versate l’impasto in una tortiera rotonda antiaderente e infornate il dolce nel forno già caldo a 180°C. Dopo circa venti o venticinque minuti di cottura, sfornate il pan di spagna e lasciatelo intiepidire prima di toglierlo dallo stampo.

  6. Potete gustare questo pan di spagna privo di uova e lattosio assieme ad una tazza di tè caldo oppure potete farcirlo con confettura di albicocche o una marmellata di vostro gradimento.

Come preparare il pan di Spagna senza uova e senza lattosio

1 comment

Leave Comment
  1. Pingback: Come preparare i biscotti Sablès | Guide online

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>