Come preparare il pan brioche

Se volete proporre in tavola un pane diverso dal solito oppure desiderate preparare qualcosa di speciale per la colazione dei vostri bambini provate a realizzare questo pan brioche.
Ha un gusto delicato e una consistenza soffice. Si può mangiare assieme ai formaggi a pasta molle oppure si può gustare la mattino con un po’ di marmellata al gusto che preferite.

Ingredienti:

300 g. di farina
70 ml. di latte intero
15 g. di lievito di birre fresco
30 g. di zucchero
2 uova
Un tuorlo
60 g. di burro
sale

 

Istruzioni

  1. Versate il latte in un tegamino e fatelo intiepidire sul fuoco. Appena avrà raggiunto una temperatura prossima ai 37°C, spegnete la fiamma e metteteci dentro il lievito di birra fresco sbriciolato.

  2. Intanto verste su una spianatoia la farina a fontana, create un buco al centro e rompeteci dentro le uova. Aggiungete li zucchero, il lievito disciolto nel latte e iniziate ad impastare con le mani.

  3. Amalgamate gli ingredienti in maniera piuttosto energica. Dopo circa cinque minuti unite anche il sale e il burro ammorbidito a temperatura ambiente e proseguite ad impastare per altri cinque o sei minuti.

  4. Alla fine l’impasto dovrà avere una consistenza elastica e non dovrà più rimanere attaccato alle dita.

  5. Mettetelo in una terrina e, dopo averlo coperto con un panno di cotone pulito, lasciatelo riposare in un luogo non troppo freddo

  6. Dopo un paio d’ore l’impasto avrà raddoppiato il suo volume. Riprendetelo e dategli una forma a treccia o qualsiasi altra foggia sia di vostro gradimento.

  7. Spennellate la superficie con il tuorlo dell’uovo ben sbattuto.

  8. Sistemate il pane su una teglia ricoperta di carta da forno e lasciatelo riposare di nuovo affinché lieviti.

  9. Quando la vostra preparazione avrà raddoppiato il suo volume originario, infornatela a 180°C e cuocetela per una quarantina di minuti.

  10. 10) Il pan brioche sarà pronto quando avrà formato una crosta dorata e il suo profumo avrà pervaso tutta la cucina

140070000029-10102012-1517

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>