Come preparare il gratin di patate

Se volete preparare un secondo piatto a base di patate provate a realizzare questo gustoso gratin di patate. È semplice da preparare e in genere piace sia ai grandi che ai piccini.

Ingredienti:

1,5 chili di patate
400 g. di panna acida
100 g. di latte
200 g- di gruviera grattugiato
Noce moscata
Sale
Pepe
15 g. di burro
Uno spicchio d’aglio

 

Istruzioni

  1. Pelate accuratamente le patate e tagliatele a fette molto sottili con una mandolina. Lavatele e mettetele in uno scolapasta affinché perdano tutta l’acqua.

  2. In una ciotola versate la panna con il latte, aggiungete il formaggio grattugiato e insaporite il tutto con una grattugiata di noce moscata, pepe e un pizzico di sale.

  3. Imburrate il fondo di una pirofila e sfregate il fondo con uno spicchio d’aglio sbucciato.

  4. Iniziate a sistemare nella teglia le fette di patate formandone degli strati ordinati e sovrapposti. Cospargete il tutto con la crema a base di formaggio e infornate a forno già caldo a 180°C.

  5. Dopo circa 35 minuti di cottura il gratin di patate sarà cotto a puntino. Sfornatelo e lasciatelo intiepidire prima di servire in tavola.

Gratin

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>