Come preparare il frosting per i cupcake

Il frosting è la glassa che viene adoperata per ricoprire i cupcake. Esistono tante ricette e varianti per prepararla ma quella più apprezzata in assoluto non è a base di burro ma bensì di formaggio fresco tipo Phildelphia. E’ molto leggera e non lascia in bocca una spiacevole sensazione di unto.
Il frosting così preparato può essere utilizzato anche per decorare torte di compleanno e ogni altro tipo di dolce da forno.

 

Istruzioni

  1. Ingredienti: 150 g. di formaggio fresco tipo Philadelphia, 130 g. di zucchero a velo, 80 g. di burro, 10 g. di rum. Una bustina di vanillina, un pizzico di sale, coloranti alimentari in polvere

  2. Per prima cosa spezzettate il burro e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente per circa mezz’ora. Mettetelo in una ciotola, unite lo zucchero a velo setacciato assieme alla bustina di vanillina e iniziate a sbattere il tutto con una frusta. L’utilizzo della frusta elettrica vi aiuterà a velocizzare l’operazione. Ricordatevi di iniziare con una velocità molto bassa e di aumentarla gradualmente altrimenti rischiate di ritrovarvi lo zucchero a velo sparpagliato per tutta la cucina.

  3. Quando avrete ottenuto un composto dall’aspetto spumoso unite il formaggio fresco poco a poco senza mai smettere di mescolare.

  4. Aggiungete un pizzico di sale e il rum continuando a sbattere con la frusta a mano o elettrica l’impasto. Se non amate particolarmente il gusto del rum potete sostituirlo con un altro distillato o liquore di vostro gradimento quali, ad esempio, Cointreau o il limoncello.

  5. Appena il frosting avrà raggiunto un consistenza spumosa e soda, coprite la terrina che lo contiene con una pellicola trasparente e riponetelo in frigo a raffreddare per una ventina di minuti.

  6. Trascorso il tempo indicato riprendete la ciotola con il frosting e, aiutandovi con un cucchiaio, mettete la glassa in una sacca da pasticcere dotata di bocchetta liscia o rigata.

  7. Decorate i cupcake dando al frosting la tipica forma a fiamma.

  8. Per ottenere una glassa colorata basterà mescolare a quella bianca un pizzico di colorante in polvere. Evitate di adoperare quello liquido perché farà diventare il frosting troppo morbido e difficile da mantenere in forma sopra i cupcake.

  9. Ricordate di glassare i cupcake solo quando saranno ben freddi per non rischiare che il frosting si sciolga rovinando tutto il lavoro fatto fino al momento.

Cupcakes wtih tips

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>