Come preparare il frosting al cioccolato

Il frosting è la glassa decorativa che viene messa sui cupcake. Ne esistono di vari tipi ma quella più golosa è senz’altro quella al cioccolato. Ha un gusto irresistibile e piace sempre a tutti. Provate a realizzare quella proposta in questa ricetta e non ve ne pentirete. Potrete adoperare il frosting al cioccolato anche per farcire torte di pan di spagna e dolci di altro genere.

Ingredienti:

100 g. di cioccolato fondente
160 g. di zucchero a velo
150 g. di burro
20 g. di cacao amaro

 

Istruzioni

  1. Appoggiate il cioccolato su un piano di lavoro e trituratelo con un coltello pesante. Riunitelo in una ciotola e fatelo sciogliere a bagnomaria. Mescolate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno fino a quando il cioccolato non si sarà completamente fuso.

  2. Intanto spezzettate il burro e lavoratelo assieme allo zucchero a velo con una frusta. Alla fine otterrete un composto cremoso e soffice.

  3. Aggiungete il cacao amaro in polvere e, dopo averlo incorporato all’’impasto, aggiungete anche il cioccolato fuso.

  4. Mescolate accuratamente per cinque o sei minuti. Il frosting sarà pronto quando avrà assunto un aspetto lucido e il suo colore si sarà uniformato alla perfezione.

  5. Lasciatelo riposare in frigorifero almeno mezz’ora prima di adoperarlo.

  6. Il frosting al cioccolato è l’ideale per glassare golosi cupcake e per rendere irresistibili le vostre torte.

img_come_fare_il_frosting_al_cioccolato_5498_orig

1 comment

Leave Comment
  1. Pingback: Come preparare il Paris Brest, delizioso dolce francese | Guide online

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>