Come preparare il duche de leche

Il Dulce de leche è un dolce a base di latte e zucchero tipico dell’America del Sud, ma oramai in uso in tutta l’America. Molto simile alla più famosa salsa mou questa crema viene usata principalmente per insaporire gelati e caffè, oppure come guarnizione sui dolci o spalmato sui muffins.

 

 

Istruzioni

  1. Per realizzare questa ricetta occorrono: un litro di latte fresco intero; 300 grammi di zucchero; mezza bacca di vaniglia o, in alternativa, una bustina di vanillina e mezzo cucchiaino di bicarbonato.

  2. Mettete sul fuoco un pentolino antiaderente con il latte e mentre mescolate aggiungeteci lo zucchero. Continuando a rimestare con un cucchiaio di legno aggiungete il bicarbonato e la stecca di vaniglia (o la busta di vanillina).Portate ad ebollizione.

  3. Quando inizierà a bollire lasciate andare a fuoco medio, continuando sempre a rimestare. La crema andrò pian piano scurendosi fino a prendere una colorazione più scura e una maggiore consistenza.

  4. Occorreranno circa due ore perché il Dulce de leche assuma la sua consistenza e colorazione perfette, molto simili a quelle della salsa mou. In questo tempo dovrete costantemente rimestarlo per evitare che si attacchi sul fondo e assuma un cattivo sapore di bruciato che lo renderebbe immangiabile. Appena raggiunto il giusto grado di cottura togliete il pentolino dal fuoco e versate la crema in una tazza per gustarla con i vostri dolci preferiti. Fate raffreddare leggermente e iI vostro Dulce de leche è pronto.

  5. Tenete presente che la salsa continuerà ad indurire proseguendo la cottura, per cui dovrete essere attente a toglierla appena raggiunge la giusta consistenza e la colorazione caramellata tipica di questo squisito dolce. Se avanza la salsa tenderà a divenire dura, ma basterà rimetterla un attimo sul fuoco in un pentolino perché ritorni perfetta come appena tolta dal fuoco e pronta per essere di nuovo gustata con gli amici.

1262289

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>