Come preparare il classico plumcake all’inglese

Se volete realizzare un dolce per tutta la famiglia adatto per esser consumato durante la prima colazione o in altre occasioni, questo plumcake classico all’inglese è quello che fa proprio al caso vostro.

Ingredienti:

500 g. di farina 00
250 g. di burro
200 g. di zucchero
4 uova
150 g. di uva sultanina
150 g. di cedro candito
150 g. di ciliegie candite
Una bustina di lievito in polvere per dolci
6 cucchiai di latte
Un limone non trattato
Sale

 

Istruzioni

  1. Mettete il burro ammorbidito in una terrina e lavoratelo a lungo con una forchetta oppure con una paletta di legno per renderlo ancora più soffice.

  2. Incorporate lo zucchero e, quando sarà stato inglobato alla perfezione dal resto del’impasto, aggiungete la scorza di limone grattugiata e le uova.

  3. Amalgamate gli ingredienti ottenuto un impasto omogeneo. Aggiungete la farina setacciata e il lievito sciolto nel latte freddo intero.

  4. Unite la frutta candita tagliata in modo grossolano con un coltello e infine aggiungete un pizzico di sale e mescolate l’impasto rapidamente.

  5. Imburrate accuratamente uno stampo per plumcake e versateci dentro il composto. Impostate il forno a 180°C e appena sarà ben caldo infornate il dolce e cuocetelo per un’ora.

  6. Sfornatelo e lasciatelo raffreddare bene prima di toglierlo dallo stampo.

plumcake-yogurt

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>