Come preparare il ciambellone soffice senza latte e burro

Se desiderate preparare per i vostri bambini un dolce gustoso e sano privo di latte e dei suoi derivati, realizzate questo ciambellone soffice aromatizzato al limone. Accertatevi di avere a disposizione tutti gli ingredienti necessari e iniziate ad impastare.

Ingredienti:

3 uova
275 g. di farina
220 g. di zucchero
Un bicchiere di olio di semi
Un limone non trattato
Una bustina di lievito per dolci

 

Istruzioni

  1. Rompete le uova in una terrina e sbattetetele a lungo assieme alla scorza grattugiata del limone e allo zucchero semolato.

  2. Quando avrete ottenuto un impasto gonfio e soffice incorporate la farina setacciata al lievito e amalgamate il tutto con una spatola abbastanza grande.

  3. Aggiungete l’olio di semi e mescolate ancora in maniera delicata. Versate il composto in uno stampo rotondo per ciambelle dai bordi alti rivestito con carta da forno. Se adoperate una teglia in silicone potrete fare a meno di adoperare la carta.

  4. Accendete il forno impostandolo sui 160°C e quando sarà ben caldo infornate il vostro dolce. Dopo circa trenta minuti sarà cotto al punto giusto.

  5. Sfornatelo e lasciatelo intiepidire. Capovolgete lo stampo sotto sopra e sistemate il ciambellone su un piatto da portata.

  6. Se desiderate decorarlo potete ricoprirlo con una glassa a base di zucchero a vela e albumi oppure spolverizzatelo semplicemente con dello zucchero a velo vanigliato.

download-11

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>