Come preparare il ciambellone al limone

Il ciambellone è un dolce classico semplice da realizzare dal risultato garantito. Contiene solamente ingredienti naturali che quasi sempre abbiamo in dispensa. Se non avete un apposito stampo per ciambelle in cui cuocerlo potete adoperare una teglia qualsiasi purché sia molto alta e capiente.

Ingredienti:
150 g. di burro
Un limone non trattato
300 g di zucchero semolato
3 uova
150 ml di latte
250 g di farina 00
Una bustina di lievito in polvere
50 g di zucchero a velo

 

Istruzioni

  1. Rompete in una ciotola le uova e iniziate sbatterle con una frusta a mano o elettrica assieme allo zucchero semolato.

  2. Quando avrete ottenuto un composto soffice e spumoso unite il burro precedentemente fuso a bagnomaria e il latte.

  3. Setacciate dentro la ciotola la farina assieme al lievito e mescolate il tutto delicatamente il tutto con un cucchiaio di legno.

  4. Lavate bene il limone sotto il getto dell’acqua corrente, asciugatelo e grattugiate la parte gialla della scorza nell’impasto.

  5. Dividete a metà con un coltello lo stesso limone e strizzatelo con uno spremiagrumi. Versate il succo di limone nel composto e amalgamatelo energicamente.

  6. Imburrate uno stampo per ciambelle oppure adoperatene una in silicone. Versateci dentro il composto e infornate la teglia a forno già caldo impostato sui 180°C.

  7. Dopo circa 50 minuti di cottura il ciambellone sarà cotto a puntino.

  8. Rovesciate lo stampo su di una griglia e sformate il dolce.

  9. Prima di portare in tavola il ciambellone al limone cospargetelo con abbondante zucchero a velo preferibilmente vanigliato.

interno-1

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>