Come preparare il cheesecake pesche e cioccolato fondente

Se state cercando la ricetta di un cheesecake decisamente originale, siete nel posto giusto. Questo cheescake al cioccolato fondente e pesche è ottimo da proporre come dessert ma può essere proposto algi ospiti come insolita merenda.

Ingredienti:

250 g. di biscotti alle nocciole
350 g. di ricotta
350 g. di yogurt greco
150 g. di zucchero a velo preferibilmente vanigliato
200 g. di cioccolato fondente
25 g. di gelatina in fogli
4 amaretti
3 pesche ben mature
70 g di zucchero semolato
Per decorare:
scaglie di cioccolato
una pesca intera soda

 

Istruzioni

  1. Sbucciate le pesche, privatele del nocciolo e poi tagliatele a dadini. Versateli in un tegame e fateli cuocere a fuoco lento assieme allo zucchero semolato per una decina di minuti.

  2. Intanto ammollate la colla di pesce in acqua fredda e appena si sarà ammorbidita strizzatela e mettetela da parte.

  3. Tritate finemente a coltello il cioccolato e scioglietelo in un tegamino a bagnomaria mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

  4. Mettete i biscotti in un mixer e frullateli assieme al burro a pomata. Versate quanto ottenuto sul fondo di uno stampo a cerniera e pressate bene con il palmo delle mani.

  5. Mescolate delicatamente la ricotta assieme allo yogurt compatto fino ad ottenere un composto omogeneo. Sciogliete la gelatina in un paio di cucchiai di acqua tiepida e aggiungetela all’impasto.

  6. Infine incorporate il cioccolato fuso tiepido e versate metà di questo impasto sulla base di biscotti. Cospargete la superficie con le pesche a cubetto e poi completate il cheesecake aggiungendo la parte di impasto rimasta.

  7. Riponete il dolce in frigorifero per tre ore e prima di servirlo in tavola sformatelo e decoratelo con le fettine della pesca rimasta intera e le scaglie di cioccolato.

Foto-1

1 comment

Leave Comment
  1. Pingback: Come fare il gelato alla frutta con il Bimby | Guide online

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>