Come preparare i tortini di patate e brie

Se desiderate realizzare un secondo piatto molto gustoso, questo tortino di patate e brie ffa proprio al caso vostro. È facile da preparare e il risultato finale è garantito.

Ingredienti:

800 g. di bietole
Uno spicchio d’aglio
Un rametto di rosmarino
20 g. di burro
Sale
2 patate grandi
2 uova
50 g. di parmigiano grattugiato
125 g. di brie
Olio extravergine d’oliva

 

Istruzioni

  1. Lavate bene le bietole e poi lessatele in acqua salata. Prelevate alcune foglie prima che siano completamente cotte e foderateci quattro pirottini monoporzione da forno.

  2. Scolate le bietole rimanenti e, dopo averle strizzate con due mani, tritatele finemente a coltello. Versate un cucchiaio d’olio in una padella, aggiungete l’aglio sminuzzato senza camicia. Appena inizierà a colorirsi, unite anche le verdure e mescolate bene con un cucchiaio di legno.

  3. Aggiungete in burro e dopo un paio di minuti spegnete la fiamma.

  4. Intanto lessate le patate già sbucciate in acqua bollente fino a quando non saranno diventate molto tenere. Preleva tele con una schiumarola e schiacciatele bene con una forchetta.

  5. Riunite la purea in una ciotola, aggiungete il brie tagliato a cubetti, le bietole e le uova.

  6. Insaporite con il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e mescolate accuratamente.

  7. Riempite con questo preparato le quattro cocotte, livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio. Spolverizzateli con il parmigiano grattugiato e qualche aghetto di rosmarino. Cuocete il tutto in forno già caldo a 180°C per una decina di minuti circa.

  8. I vostri piccoli sformati saranno pronti quando avranno assunto un bel colore dorato. Portateli in tavola subito, prima che raffreddino troppo.

download

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>